Centro Culturale "Mons. Lorenzo Bellomi"

Esiste ancora la Cultura Cattolica?

Massimo Caprara Giornalista e scrittore, già segretario di Palmiro Togliatti
Luigi Negri Docente di Introduzione alla Teologia e di Storia della Filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Venerdì 5 dicembre 2003 - ore 18.00
Università degli Studi di Trieste - Aula Venezian

Il Centro Culturale ha inteso promuovere un confronto fra due personalità di estrazione culturale diverse: Massimo Caprara, infatti, è stato segretario personale del leader storico del P.C.I., mentre Luigi Negri, sacerdote, è fra i responsabili del movimento cattolico di Comunione e Liberazione.

Massimo Caprara, impossibilitato a partecipare per motivi di salute, ha inviato la propria testimonianza scritta, dalla quale emergeva ciò che della Chiesa lo ha sempre colpito: la capacità di dialogo ed apertura verso le realtà culturali più diverse ed apparentemente lontane.

Don Luigi Negri ha incentrato il proprio intervento sull'identità fra Cultura Cattolica e Fede, commentando la celebre frase di Giovanni Paolo II, per il quale una Fede che non diventa cultura è una Fede non pienamente accolta e non profondamente vissuta.

L'articolo apparso sul settimanale "Vita Nuova" è disponibile in formato ".pdf" cliccando qui. (Con connessioni lente può essere necessario attendere alcuni minuti).

Don Luigi Negri.

Il pubblico nell'aula Venezian dell'UniversitÓ di Trieste.

torna all'archivio delle iniziative

versione stampabile
 
scrivi al webmaster