Centro Culturale "Mons. Lorenzo Bellomi"

Esiste ancora la Cultura Cattolica?

Massimo Caprara Giornalista e scrittore, già segretario di Palmiro Togliatti
Luigi Negri Docente di Introduzione alla Teologia e di Storia della Filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Venerdì 5 dicembre 2003 - ore 18.00
Università degli Studi di Trieste - Aula Venezian

Il Centro Culturale ha inteso promuovere un confronto fra due personalità di estrazione culturale diverse: Massimo Caprara, infatti, è stato segretario personale del leader storico del P.C.I., mentre Luigi Negri, sacerdote, è fra i responsabili del movimento cattolico di Comunione e Liberazione.

Massimo Caprara, impossibilitato a partecipare per motivi di salute, ha inviato la propria testimonianza scritta, dalla quale emergeva ciò che della Chiesa lo ha sempre colpito: la capacità di dialogo ed apertura verso le realtà culturali più diverse ed apparentemente lontane.

Don Luigi Negri ha incentrato il proprio intervento sull'identità fra Cultura Cattolica e Fede, commentando la celebre frase di Giovanni Paolo II, per il quale una Fede che non diventa cultura è una Fede non pienamente accolta e non profondamente vissuta.

L'articolo apparso sul settimanale "Vita Nuova" è disponibile in formato ".pdf" cliccando qui. (Con connessioni lente può essere necessario attendere alcuni minuti).

Don Luigi Negri.

Il pubblico nell'aula Venezian dell'UniversitÓ di Trieste.

torna all'archivio delle iniziative