Centro Culturale "Mons. Lorenzo Bellomi"

Un esempio di risposta alle crisi:

EMILIA E I SUOI RAGAZZI

L'opera civile della fede

Stefano Giorgi Direttore Generale della cooperativa sociale “In–presa”
Emanuele Boffi redattore del settimanale “Tempi” - autore del libro “Emilia e i suoi ragazzi – L’opera civile della fede”
Venerdě 16 dicembre 2011 - ore 18:00
Palazzo dei Congressi "Stazione Marittima" - Trieste

Abbiamo voluto organizzare un incontro su In-Presa, una cooperativa sociale lombarda che si occupa di educazione.

Come Emanuele Boffi, redattore del settimanale "Tempi", ha voluto ricordare introducendo l'incontro, In-presa ha origine dall'iniziativa di Emilia Vergani che, a partire dal 1994, decide di coinvolgere alcune famiglie a lei legate da profonda amicizia in esperienze di affido diurno per ragazzi in situazione di difficoltà.

Dalla passione educativa per i ragazzi a lei affidati e dal suo impeto a ricercare con tenacia e coraggio il volto buono del Mistero che fa e sostiene tutte le cose, Emilia fonda, nel novembre del 1997, il Centro In-Presa: luogo dove offrire ai giovani, attraverso il lavoro, la strada per scoprire che la vita ha un senso e che la realtà è positiva.

Successivamente, nel gennaio 1999 costituisce l'Associazione In-Presa Onlus, che dal novembre 2000 in seguito alla sua prematura scomparsa, prende il nome di Associazione In-Presa di Emilia Vergani Onlus.

Ora è Cooperativa Sociale, ente accreditato presso la Regione Lombardia per tutte le attività di formazione e di orientamento da questa riconosciute.

Stefano Giorgi ha approffondito il tema portando la propria testimonianza di educatore e rispondendo ad alcune domande del pubblico.


Cliccando qui è possibile sentire la registrazione dell'incontro.

Stefano Giorgi e Emanuele Boffi durante la presentazione di Marco Gabrielli.


Emanuele Boffi introduce l'esperienza di InPresa.


Il pubblico nella sala Vulcania (Centro Congressi "Stazione Maritima" di Trieste).


torna all'archivio delle iniziative

versione stampabile
 
scrivi al webmaster