Centro Culturale "Mons. Lorenzo Bellomi"

Alla radice dello sviluppo

il fattore umano

Paola Gaggini
Mercoledý 7 dicembre 2011 - ore 18:00
Salone della Parrocchia di San Pio X - Trieste

Come consuetudine abbiamo voluto portare a Trieste una persona che ci testimoni il lavoro operato nel mondo.

Quest'anno la "testimone" è stata Paola Gaggini, che, dopo essersi laureata in Scienze Agrarie ed aver maturato importanti esperienze lavorative nel Settore Alimentare in qualità di responsabile della pianificazione della produzione e degli approvvigionamenti, nonchè nella direzione amministrativa e del personale di aziende e Fondazioni ed aver collaborato per anni con la Fondazione AVSI su vari progetti di sviluppo, dall’aprile 2009 ha assunto la responsabilità per la realizzazione di un progetto finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri per la formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro, in Brasile.

Nel corso dell'incontro, al quale hanno partecipato e posto le loro domande un nutrito gruppo di ragazzi delle scuole superiori, la "volontaria AVSI" ha raccontato la sua esperienza, la decisione di andare in Brasile, quello che fa nel quotidiano, prevalentemente a livello di educazione con gli abitanti delle favelas di Rio de Janeiro.

Ha poi raccontato dei progetti realizzati con i corsi di formazione professionale, a partire da percorsi di orientamento per indirizzare i ragazzi verso quello che maggiormente li interessa .

Attualmente vengono seguiti 150 bambini da 0 a 4 anni nell'asilo a tempo pieno, 80 bambini da 4 a 12 anni seguiti nel dopo scuola e 250 giovani. Un programma tutto educativo, quindi. Ha poi accennato ad altri progetti presenti in Brasile.

Rispondendo poi alle domande Paola Gaggini ha raccontato come la risposta ad un amico, pur in presenza di un vago desiderio nel cuore, l'ha portata a lasciare tutto, cambiare ambito d'azione e raccogliere la sfida fino ad andare a lavorare in Brasile.

Si è poi soffermata su alcuni aspetti del proprio lavoro di educatrice.

"Cliccando" qui è possibile ascoltare la registrazione dell'incontro.

Paola Gaggini, volontaria AVSI in Brasile, nel corso dell'incontro.


Il pubblico all'ascolto della testimonianza di Paola Gaggini.


torna all'archivio delle iniziative

versione stampabile
 
scrivi al webmaster