Centro Culturale "Mons. Lorenzo Bellomi"

Partecipazione al Pellegrinagggio a Piedi da Macerata a Loreto

7 giugno 2008
Stadio Helvia Recina di Macerata - Santuario di Loreto

Alcune persone hanno potuto partecipare al "Pellegrinaggio a piedi Macerata Loreto" usufruendo dell'organizzazione fornita dal Centro Culturale "Mons. Lorenzo Bellomi".

Sui dettagli del pellegrinaggio rimandiamo al "sito ufficiale".

Noi ci limitiamo a proporre alcune fotografie catturate nel corso della manifestazione che ci permettiamo di commentare.

Quest'anno il Pellegrinaggio, proposto da Comunione e Liberazione insieme con le diocesi di Macerata e Loreto, in unitŕ con le aggregazioni laicali ed aperto a tutti, aveva per tema: "Il vero protagoniosta della storia č il mendicante".

Lo stadio inizia a riempirsi.


Ultimi preparativi nell'attesa di incominciare.


Sua eminenza cardinale Angelo Bagnasco attorniato dai fotografi rilascia una breve intervista in diretta tv (inquadratura sbagliata di circa 180°, ma che mette il cardinale sotto una luce diversa ed ha evitato un sacco di spintoni al fotografo...).


Anche sconosciuti pellegrini hanno modo di rilasciare interviste...


Il tema della trentesima edizione del pellegrinaggio.


Mentre Ermanno Calzolaio, direttore del Pellegrinaggio a Piedi da Macerata a Loreto, tiene il suo discorso introduttivo, scorrono sui megaschermi le immagini di chi ha partecipato alle precedenti edizioni (in questa immagine papa Giovanni Paolo II mentre celebra la Santa Messa nel corso della quindicesima edizione (19 giugno 1993). Dal sito ufficiale il testo della presentazione: "Un cammino lungo 30 anni".




Don Julián Carrón, il successore di don Giussani alla guida del Movimento di Comunione e Liberazione, mentre spiega il tema del pellegrinaggio: "l vero protagonista della storia è il mendicante". Dal sito ufficiale è possibile leggere il testo dell'intervento.


Il volto della Madonna di Loreto sovrasta i pellegrini che ascoltano le testimonianze.


L'arrivo della fiaccola della pace è seguito dall'accensione del braciere.


Le gradinate durante la santa Messa.


XXX edizione.


Veduta d'insieme dello stadio che continua a riempirsi.


La predica del cardinal Angerlo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Dal sito ufficiale è possibile leggere il testo dell'omelia.


Don Julián Carrón prima della partenza. A lui dedichiamo queste immagini, scusandoci per il disturbo arrecato. Eravamo pronti a porgli delle domande, ma il vederlo in silenzio e, forse, a ripensare a quanto aveva appena detto introducendo il tema del pellegrinaggio e a quanto stava per compiere ci ha completamente disarmati. Il suo silenzio è stata la migliore risposta a tutte le nostre possibili domande.


Magdi Cristiano Allam, in vicedirettore del Corriere della Sera che ha portato la propria testimonianza ai pellegrini, mentre partecipa al pellegrinaggio.


Nel corso del cammino la devozione popolare ha fatto incontrare ai pellegrini varie immagini sacre, fra cui questa statua.


Un negozio di antiquariato ha voluto allestire questo altare nella vetrina.


Il parroco di Sambucheto ha esposto il Santissimo.


Don Carron e mons. Giancarlo Vecerrica, vescovo di Fabriano-Matelica ed iniziatore del pellegrinaggio, rendono omaggio al Santissimo.


Un breve sguardo e via verso Loreto.


Fiaccole nella notte. Abbiamo cercato di riprodurre l'immagine di Silvano Migani utilizzata come copertina del libro di Giorgio Paolucci "Un popolo nella notte" (San Paolo 2008). Il risultato è stato catastrofico...


Don Carron mentre beve del tea offerto al punto di ristoro.


Il tea viene offerto ai pellegrini...


... assieme a delle merendine...,


...anche da alcune ragazzine... (L'alba deve ancora arrivare)...


...e, per la prima volta, anche del caffè caldo.


Le testmonianze, così come le preghiere e le canzoni, lette su fogli e spartiti illuminati con le torce elettriche, erano udibili da tutti grazie ad un impeccabile impianto di amplificazione.


Il santuario di Loreto come appare ai pellegrini.


Un popolo affronta le ultime salite (all'edizione di quest'anno hanno partecipato almento 70.000 pellegrini)


Il pellegrino-fotografo ha ancora la voglia di giocare con lo zoom...



Alle finestre i segni dell'attesa del passaggio del pellegrinaggio.


Ad attendere i pellegrini, a Loreto, il cardinale Angelo Bagnasco e il vescovo di Loreto mons. Claudio Giuliodori.


La Madonna, portata a spalle dai militari dell'Areonautica, accoglie e precede i 70.000 pellegrini.


A questo punto la macchina fotografica, di cui è già stata deliberata la sostituzione, esaurisce la batteria e si deve ricorrere al telefonino...


Questo è la piazza di Loreto che attende l'arrivo dei pellegrini.


La statua della Madonna entra nella piazza della cattedrale.


Questa immagine è dedicata ad alcuni dei soci del Centro Culturale che hanno partecipato al pellegrinaggio: nell'area di servizio dell'autostrada un immagine conosciuta...


Da ultimo, quale ringraziamento per i consigli forniti, un'immagine di Silvano Migani, al quale diamo appuntamento al Meeting di Rimini 2008, (da veri protagonisti...) e al prossimo pellegrinaggio...




Il fotografo vuole dedicare questa pagina a Paola, amica mai persa eppure ritrovata nel corso del Pellegrinaggio; a suo figlio, con la triste consapevolezza che non tutte le malattie si curano con le mani; a suo marito; al suo sportivissimo padre e a tutte le sue domande bruciate nel braciere davanti alla Madonna di Loreto.



© Servizio Documentazione Fotografica del Centro Culturale "Mons. Lorenzo Bellomi" di Trieste.

Per l'utilizzo delle immagni richiedere l'autorizzazione al Centro Culturale "Mons. Lorenzo Bellomi" di Trieste (verranno fornite gratuitamente le fotografie nel formato originale).

torna all'archivio delle iniziative

versione stampabile
 
scrivi al webmaster