Centro Culturale "Mons. Lorenzo Bellomi"

Alla ricerca della persona: l'inizio e la fine della vita

Salvatore Pisu medico, laureato in filosofia, docente di Bioetica all'Università di Cagliari
Giovedì 20 maggio 2004 - ore 18.15
Centro Congressi "Stazione Marittima" - Trieste

"Si può vantare dei diritti sulle cose, su degli oggetti, ma non si può pensare di esercitare dei diritti sulle altre persone: l'uomo - in ogni momento della sua vita, tanto in fase di terza età, quanto allo stato embrionale - non può essere mai considerato in mezzo, ma solo un fine delle azioni umane".

Questo uno dei passaggi compiuti dal dottor Salvatore Pisu - medico, laureato in filosofia, docente doi Bioetica all'Università di Cagliari - durante la conferenza "Alla ricerca della persona - l'inizio e la fine della vita".

"L'idea per cui l'essere vivente possa essere ridotto a geni ed all'influsso da parte dell'ambiente su di essi, - ha spiegato Pisu - ha condotto ad una ri-definizione dell'essere umano e al relativismo in ambito etico". Infatti, una mentalità odierna basata unicamente su valori come l'autonomia ed il principio di qualità della vita porta al serio rischio di non tutelare davvero chi non è in grado di essere autonomo; oltretutto, "bisogna stabilire cosa si intenda con l'espressione "qualità della vita" - ha aggiunto Pisu - perché se tutto è basato sull'organizzazione materiale, la realtà esterna non viene più letta come segno di una realtà trascendente che la sovrasta e le offre senso, al contrario in questo modo si apre le porte ad eutanasia, aborto e suicidio assistito: se non esiste un valore e la realtà non è senso di niente, nulla può fermare il capriccio delle persone". Insomma se davvero si crede che noi siamo riconducibili solamente ai nostri antecedenti biologici, tutto diventa possibile".

Del resto, Pisu ha fermato l'attenzione pure sul nesso tra rivoluzione tecnologica e bioetica, conducendo un rapido excursus in cui ha individuato nella rivoluzione copernicana, in quella darwiniana ed in quella freudiana le origini della stessa rivoluzione tecnologica che oggi viaggia a braccetto con la bioetica.

La conferenza si è poi conclusa con un lungo dibattito che ha visto diversi interventi e domande da parte del pubblico presente al dottor Pisu, soprattutto in rapporto alla recente legge sulla fecondazione artificiale ed alla clonazione.

Il testo dell'incontro è disponibile in formato ".pdf" cliccando qui. (Con connessioni lente può essere necessario attendere alcuni minuti.)

Il dott. Salvatore Pisu nel corso dell'incontro.

Il pubblico nella sala Oceania del Centro Congressi "Stazione Marittima" di Trieste".

torna all'archivio delle iniziative

versione stampabile
 
scrivi al webmaster